giovedì 26 aprile 2012

FILOSOFIA RACALMUTESE



 Mi rendo conto, sempre più,  quanto mi manchi questo paese   che divide i miei sentimenti in profondo amore e rabbia e viverlo da lontano mi fa comprendere quanto si perda e quanto poco si assapori delle cose della vita , perché qui alberga una filosofia tutta “indigena” ma vera.
Quando posso, non mi faccio certo mancare  un soggiorno nella nostra Racalmuto. Mi ricarica e mi serve a comprendere meglio la vita.

Sì, proprio così, a Racalmuto, la sera, in piazza, trovi tutti: un assortimento di figure  estremamente interessanti.

Durante la mia ultima visita, mi sono imbattuto in uno dei tanti amici ( non è poi difficile  fare amicizia a Racalmuto)  che tra argomenti seri e goliardici, mi ha fatto vivere un lato piacevole del paese  fatto di aneddoti, congetture, curiosità.

Man mano che il mio interlocutore parlava, la mia attenzione si focalizzava sulla sua figura; alto, tanto da obbligarmi ad alzare il capo per guardarlo in faccia, capelli brizzolati in maniera accentuata, con una  riga laterale, sguardo distante, come a cercare le parole guardando altrove e a rendere più spontanee anche le esilaranti battute. Mani lisce di chi non è avvezzo ai lavori manuali ma  più dedito a  coltivare l’intelletto. E proprio quello  colpisce chi scambia due parole con  questo personaggio, non a caso lo definisco tale, la sua mente si alza oltre l’usuale sguardo di chi non comprende, o non vuole, la differenza delle cose e ne percepisce sostanza e ragione.

Dalle sue parole traspare l’amore per il paese e la voglia di vedere quello scatto prima, tramutarsi poi in riscatto.

Il suo parlare è pacato, lo stesso nei movimenti, attenti, mai fuori posto, mai eccessivi. Mi rivela, ma non è poi un così gran segreto, che ha scritto lui sul “caciummu” e che, tra il serio e il faceto, ha commentato alcuni articoli, con sagace intelligenza, firmandosi: “Cantu e Cuntu”, “Santino Campo”, “Massimo Agro”……

Mi parla di un’idea, che condivido e apprezzo: quella di proporsi, in maniera costruttiva come interlocutori della commissione prefettizia, mostrando i lati positivi dei racalmutesi (e ce ne sono tanti), illustrando i problemi e i progetti e cercando, di comune accordo, le soluzioni.

Mi conforta sapere che c’è anche una cultura del proporre e del fare. Solo così si può attuare quel cambiamento che tanto, ogni racalmutese, spera.

Racalmutese Fiero
Stampa il post

3 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo.Riesce sempre a fare una descrizione che fa vivere personaggi e luoghi

    RispondiElimina
  2. "Mani lisce di chi non è avvezzo ai lavori manuali ma più dedito a coltivare l’intelletto. E proprio quello colpisce chi scambia due parole con questo personaggio, non a caso lo definisco tale, la sua mente si alza oltre l’usuale sguardo di chi non comprende, o non vuole, la differenza delle cose e ne percepisce sostanza e ragione.
    Grazie.
    Intanto ti faccio sapere che io coltivo anche altro e se non mi credi ti sfido a Cicchiruna di tinnirumi e cucuzzedda. 'nsalata triucolore pumadoru acculazzatu e cipuddra cu 'na cichiredda d'uogliu e arienu, come desser pipi friuti e milingiani cu pumadoru tumazzu e basaricò. Poi mi vuoi spiegare, a la fimminina, la frase che ho riportato in epigrafe.
    Ancora Ringraziamenti. Cantu e Cuntu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego. Lo definisco personaggio perchè si discosta dalla banalità e, per la sua viva intelligenza, ha una visione più conforme alla realtà, percependo la vera essenza delle cose e il loro significato.
      Speriamo che oltre a sfidarmi, tu possa invitarmi, magari questa estate, ad assaggiarle queste bontà.
      Buonanotte
      Racalmutese Fiero

      Elimina