domenica 15 aprile 2012

DAL DIRE AL FARE


Leggo su  malgradotuttoweb.it, nella rubrica “La stanza dello scirocco”, l’intervento di Gaetano Savatteri, che torna a parlare di Racalmuto ed esorta le associazioni e realtà operanti nel paese, gruppi culturali e sportivi ad impegnarsi per risolvere gli annosi problemi della comunità racalmutese.Quello che dice Savatteri è importante e condivisibile.Più volte mi sono espresso in tal senso, esortando, nel mio piccolo, tutte le “intelligenze” racalmutesi e, soprattutto i giovani ad impegnarsi , magari nella costituzione di associazioni che potessero coinvolgere altri giovani in progetti e percorsi utili per il futuro del paese. Sarebbe opportuno favorire il turismo, tanto in questo campo, potrebbe dare Racalmuto, formando gruppi di giovani che possano operare ed incrementare questo settore.Bisognerebbe favorire gli incontri culturali, i dibattiti, facendo rifiorire una Fondazione che sta lì e, forse, non aspetta altro che riempire i propri locali. Sarebbe vantaggioso creare, con la guida di preparati consulenti, cooperative di giovani che possano produrre progetti in qualunque campo, anche in quello delle attività commerciali.Non sarebbe da scartare, vista l’esistenza di un teatro, la costituzione di una scuola di recitazione e la nascità di una compagnia teatrale. Quanti giovani sarebbero coinvolti in tali progetti! Quanti giovani  verrebbero distolti da propositi illegali! Savatteri parla di evitare il rischio di usare il bilancino delle rappresentanze dei partiti e io sono perfettamente d’accordo. Mi chiedo, però, se non sia il caso, a questo punto in cui versa il Paese, amando Racalmuto, di coinvolgerci tutti, specialmente chi, vivendo fuori ed essendo vicino a personaggi rappresentativi della cultura, dello spettacolo, dell’arte, possa adoperarsi per il bene del Paese.Altrimenti, tutto quello che scriviamo, proponiamo, suggeriamo, magari da fuoriusciti e non da stanziali, senza coinvolgimento personale, rappresenta il solito modo di dire, fare, politichese. Trasformiamo le nostre idee in azioni, solo facendo così potremo veramente dire senza alcun dubbio: “Io ho fatto veramente qualcosa per Racalmuto, il mio Paese”.

Racalmutese Fiero
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento