martedì 31 luglio 2012

Ragionando

Senza cuore e senza rancore

Forse ho capito perchè siamo fortemente legati al paese. E' a causa di quello in cui siamo stati trasformati. Dico questo perchè ritengo che non abbiamo con il paese un autentico rapporto affettivo, ma per certi versi siamo costretti a viverci ed a viverci in determinato modo, secondo le influenze negative ricevute da esempi sociali degenerati, siano essi dell'ambito politico o criminale, che hanno smembrato il corpo sociale rendendolo litigioso e patologicamente individualista. Se poi aggiungiamo che nell'ultimo ventennio la dialettica politica, culturale e sociale è stata annichilita o addirittura annullata, possiamo concludere dicendo che a Racalmuto per vent’ anni si è vissuto in una sorta di Babilonia priva di regole morali, civili e legali e composta da furbi, da opportunisti e da gente indignata ritiratasi a strettissima vita privata.

Oggi qualcosa si comincia a muovere. I giornali ritornano a scrivere, nei blog si anima il dialogo sociale, culturale e politico, insomma sembra che grazie all'intervento delle Istituzioni dello Stato sia stato tolto il tappo asfissiante di un vulcano rimasto inattivo per quattro lunghi lustri e nella notte si vedono sfavillare le prime luci.

Dopo questa premessa, da padre di tre figli Racalmutese faccio pubblica ammissione di responsabilità per non essere riuscito sino ad oggi a costituire un Comitato cittadino -il Ministro Cancellieri: “prendete in mano il vostro destino”- strumento civico indispensabile per poter avviare una stagione di dialogo con le istituzioni e con la società, con rappresentanti del giornalismo e culturale. E comunque sembra che qualche cosa comincia a muoversi. Io, come tanti racalmutesi onesti, ritengo di non avere il "Gene Maledetto" della diffidenza atavica verso le istituzioni, anche se ho visto troppe volte il mio paese  umiliato e tradito nelle sue aspettative dalle istituzioni o meglio dagli uomini che le istituzioni locali hanno detenuto, nessuna esclusa. Esorto i miei compaesani, di tenace concetto avrebbe detto il Grande Maestro Nanà, a raccogliere questo mio invito a costituire un comitato cittadino ed ad essere protagonisti del proprio destino e quello dei propri figli, se così non sarà molto probabilmente ritorneremo a vedere vecchi teatrini della politica ed a sentire sempre le stesse musiche anche se qualche musicante nel frattempo è stato cambiato.

Oggi Racalmuto sta vivendo un nuovo risorgimento si sentono nuove opinioni di uomini liberi anche se non c'è dialogo, stiamo ricevendo tanta attenzione dallo Stato e da Confindustria, ci sono racalmutesi che svolgono professioni di prestigio che stanno dando una grossa mano di aiuto per far ripartire il paese, la Chiesa è in fermento, insomma sembra che ci siano tutte le condizioni per un rinato ottimismo.

Perciò devo citare ancora Il Ministro Cancellieri che non ha parlato da Ministro di ferro e poliziesco come appare in televisione ma da Grande ed affettuosa Nonna ( come ha detto lei stessa nella precedente visita: pensavo di fare la nonna e non il Ministro):"Racalmuto merita tanto e forse di più".

Insomma occorre muoversi e svegliarsi onde evitare che certi errori si ripetano.

Sento da più parti voci critiche e a volte anche polemiche, alcune volte accompagnate da proposte altre volte fine a se stesse. E sino a qui nulla di male ognuno è libero di dire quello che vuole.

Ma il bello ed il brutto di un paese è che ci conosciamo tutti ed allora io ritengo che il dibattito in atto è animato da un forte attaccamento benevolo al paese, ma nello stesso tempo leggo e sento parole di astio e di vecchi rancori.

Una mia modestissima considerazione, che vuole essere anche un invito alla riflessione rivolto agli amici e concittadini di Racalmuto: chi è animato oggi da sani sentimenti e segue le ragioni del cuore, rischia di non ricordare gli errori del passato e di non vedere gli errori che sta per commettere; chi invece è animato da rancori può consumare qualche piccola rappresaglia. Ma in ambedue i casi abbiamo fatto un torto al nostro paese, smarrendo quello che deve essere l'obiettivo comune: far progredire Racalmuto che ha bisogno di futuro anzi ne ha il diritto.

Concludo con l'auspicio che ognuno di noi si scrolli di dosso vecchie abitudini alla litigiosità, vecchi rancori, si evitino saltuarie ed occasionali quanto appassionate dichiarazioni per evitare che l'eccessivo sentimentalismo si trasformi in provocazione, al fine di poter, “Ragionando” tutti insieme, ripristinare le condizioni del dialogo “senza cuore e senza rancore”.

Ignazio Scimè
Stampa il post

3 commenti:

  1. Lodevole l'iniziativa. Quando si è arrivati a quasi toccare il fondo è necessario che intervenga uno scatto di orgoglio per creare le premesse di un necessario "risorgimento". Lasciando da parte le parole grosse, si appalesa, sempre più pressante, l'obbligo di cambiare rotta o, almeno di non continuare a seguire la rotta fin qui seguita, che è stata ispirata, probabilmente, da interessi diversi da quelli di una comunità vogliosa del rispetto degli interessi comuni, di una legittima aspirazione alla crescita sociale, etica, legale, e, perchè no, anche economica.
    Ben vengano iniziative come quella di Ignazio Scimè, che, però, abbiano un seguito di coinvolgimento, di persuasione e di passaggio alla fase operativa. Ne guadagneremo tutti e soprattutto ne guadagneranno quelli che verranno dopo di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile signore,
      come vede ho pubblicato il Suo commento. Alcune cose mi lasciano basito: chi avrebbe toccato il fondo e chi avrebbe usato parole grosse? Questo blog che ha sempre condannato ogni caduta di stile e non ha mai rivolto attacchi riferendoli alla schiera personale? Quali sarebbero gli interessi diversi, da quelli collettivi, perseguiti da questo blog, visto che buona parte delle persone che qui scrivono risiedono in altre regioni o comuni e che hanno legami esclusivamente affettivi con il paese e non coltivano ambiziosi progetti personali?
      La ringrazio per le risposte che vorrà fornire anche in forma anonima, se questo la fa sentire libero di esprimere il suo pensiero.
      Cordiali saluti
      Salvatore Alfano

      Elimina
  2. Sono del parere che a Racalmuto non si riuscirà a costituire una consulta cittadina che rappresenterebbe un organo democratico e rappresentativo dell'opinione pubblica. Molti politici, però, osteggiano tale comitato per evitare che il popolo, in tal modo, possa far sentire le sue ragioni.
    Angelino

    RispondiElimina