sabato 7 luglio 2012

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

Riceviamo, dalla Pro Loco, nella qualità del suo presidente Peppe Guagliano, questa lettera di accompagnamento rivolta ai Commissari, che pubblichiamo. E' encomiabile l'idea di proporre delle azioni volte a migliorare il bene del paese. Siamo convinti che se anche alcune di queste proposte, le più urgenti o quelle  di interesse collettivo,  venissero accolte e messe in atto, molti dei problemi che vive Racalmuto, verrebbero risolti. Domani saranno pubblicate, sempre a cura di Peppe Guagliano, altre proposte.




Associazone Pro Loco Racalmuto
Piazza Fontana, 6

Spett/le Commissione Amministrativa
Comune di Racalmuto.


Oggetto: Lettera di accompagnamento:
-di un promemoria relativo a delle proposte di Iniziative socio culturali ed economiche
-di un protocollo d’intesa per la comunicazione turistica tra la prov. di Agrigento e il Comune e la Pro Loco di  Racalmuto.

Per come  in oggetto si trasmettono ufficialmente  tre copie del protocollo d’intesa con la Provincia e una copia del promemoria delle iniziative proposte da questa Associazione.
Siamo certi che già avete potuto valutare il significato delle proposte in quanto già da diverso tempo Vi è stata recapitata copia in modo informale.
Nel ribadire la disponibilità da parte nostra a discutere ed approfondire ogni singolo punto oggetto delle proposte,  riteniamo le stesse fattibili e assolutamente opportune.
Si vogliono  fare presente due urgenze tra tutte, che necessitano di una sollecita risposta da parte Vostra:
- Il protocollo d’intesa con la Provincia di Agrigento per l’attivazione dello sportello informazioni turistiche
  ( il protocollo non impegna economicamente  il Comune, in quanto ciò che viene richiesto  già esiste nella sede della Pro Loco, tuttavia la concretizzazione dell’accordo consentirebbe alla Provincia di dotare lo sportello informazioni di materiale informativo e coordinamento, indispensabili per il miglioramento della ricettività turistica del nostro paese.)
- Progetto per la creazione di una pinacoteca che raccolga le riproduzioni in alta definizione ( formato digitale) su tela dei quadri (disseminati in tutta la Sicilia ed oltre)  del nostro grande pittore concittadino Pietro D’Asaro.
Il progetto prevede inoltre:
- il coinvolgimento di valenti studiosi dell’arte e della cultura locale e siciliana per la creazione di cd per consentire l’approfondimento dello studio alle scolaresche e di quanti vorranno visitare la struttura.
- la creazione di una sala conferenze – cineforum per giornate di studi e approfondimenti, e la creazione di una raccolta di libri e materiale rappresentativi della microstoria dei territori che fanno parte del Gal.
Il progetto da realizzarsi presso i locali dell’ex macello Comunale risulterebbe assolutamente pertinente in quanto detti locali hanno ricevuto il finanziamento per la ristrutturazione proprio per diventare sede museale; e la Pro Loco ne ha ottenuto l’affidamento per l’eventuale gestione in collaborazione.     
- Il progetto che si sta elaborando (di un importo orientativo di 150.000 €) utilizza i fondi del P.S.R. Sicilia attraverso il G.A.L. (gruppi di azione locale)  misura 313 lettera A.
E’ intenzione della Pro Loco (per come ha sempre fatto) informare la cittadinanza in ogni modo possibile delle iniziative che stiamo portando avanti e delle risultanze.
Il nostro scopo statutario è quello di operare e cooperare in regime no profit per migliorare la vivibilità complessiva del nostro paese, elevando la sensibilità culturale e la consapevolezza generale dei cittadini, affinchè determinate vicende, e comportamenti spiacevoli e deprecabili della vita sociale e amministrativa successi nella nostra comunità non abbiano più a ripetersi.
Ritenendo che il nostro obiettivo, così come della stragrande maggioranza dei Racalmutesi, sia assolutamente speculare al Vostro, e  che non ci farete mancare la Vostra fattiva collaborazione;
Si porgono i più cordiali saluti.
 
Racalmuto 03/07/2012                                                                       

                                                                                                                Il  presidente
                                                                                                           Giuseppe Guagliano
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento