domenica 8 luglio 2012

PEPPE GUAGLIANO: PROPOSTE ALLA COMMISSIONE PREFETTIZIA

Come accennato ieri, riceviamo e pubblichiamo alcune proposte avanzate da Peppe Guagliano, presidente della Pro Loco, ai Commissari.














Associazione Pro Loco Racalmuto
Piazza fontana , 6



                                                                                                Alla   Spett/Le  Commissione                      Amministrativa del Comune di Racalmuto


OGGETTO: 
Promemoria relativo ad alcune necessità ed iniziative con valenza economica, e socio culturali che l’associazione intende proporre alla Commissione.

- Il ripristino di alcune unità di personale presso la sede della Pro Loco per consentire lo svolgimento delle attività e dei servizi così come erano stati concordati al momento dell’attivazione della collaborazione con il Comune  e così come avviene in altre strutture o enti quali le chiese, le scuole, la fondazione Teatro Regina Margherita.

- Il riesame da parte Vostra della pratica, già istruita a suo tempo dall’uff. tecnico (ing. Puma), relativa alla concessione in comodato d’uso dei locali della stazione ferroviaria e relative pertinenze, da parte dell’Ente Ferrovie dello Stato alla Pro Loco per la creazione di un centro sociale, e una struttura per la riabilitazione dei soggetti diversamente abili.

- La possibilità di completare l’iter già iniziata dall’ufficio tecnico (ing. Puma) per la creazione di un sistema di collegamento internet Wi-Fi gratuito o comungue a prezzi accessibili a tutti da estendere al centro abitato comunale e se del caso successivamente a tutto il territorio e alla vicina Grotte,  realizzando una rete di collegamento che di fatto unirebbe le due realtà urbane con notevoli benefici sotto ogni aspetto.

- Di valutare la possibilità di utilizzare i fondi messi a disposizione dal P.S. R. Sicilia  attraverso i G.A.L. ( gruppi di azione locale) di cui il nostro comune fa parte,  per elaborare progetti miranti a incentivare l’offerta culturale.
In particolare si propone di istituire presso i locali dell’ex Macello Comunale ( sede Pro Loco)
una pinacoteca relativa alla produzione artistica del nostro grande concittadino Pietro D’asaro.
Le attuali tecnologie informatiche e digitali permettono la riproduzione fedele e di dimensioni reali di tutti i quadri oggi disseminati sul territorio siciliano ed oltre, accompagnati da filmati pertinenti, spiegazioni e quanto necessario.
Sarebbe un’iniziativa unica forse in Italia che richiamerebbe visitatori da ogni parte.

- Di valutare la possibilità di trasferire la biblioteca  presso i locali dell’Auditorium Santa Chiara, inglobando ad essa i locali dell’anagrafe, dell’ufficio elettorale, del magazzino elettricisti, dei vigili urbani e dei messi , che potrebbero trasferirsi presso i locali ristrutturati e vuoti dell’ex Eca in via F. Villa.
La biblioteca potrebbe così acquistare quel ruolo che gli spetta di diritto ma che non ha mai avuto, di fulcro centrale della vita didattica e culturale del paese.
La possibilità di utilizzare per eventi culturali, il Chiostro interno, la piazza antistante il Comune (magari ristrutturata con i fondi Anas) e il limitrofo teatro, renderebbe questa location, tra le più belle e suggestiva dell’intera provincia.   

- A proposito di Fondi Anas, interpretando un sentimento molto diffuso tra i cittadini, noi riteniamo che bisognerebbe cambiare almeno in parte impostazione per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi.
Riteniamo giusto e necessario utilizzare una parte delle somme  per rendere più appetibile ad eventuali investimenti,  provenienti oltre territorio, la zona del rettilineo della costruenda autostrada su cui urbanisticamente ricade l’area industriale.
Vogliamo ricordare che oggi la vera priorità che ogni amministrazione pubblica  dovrebbe darsi è quella dell’occupazione, ogni possibile iniziativa in tale direzione è imprescindibile nonché moralmente inevitabile.

- Di realizzare un book fotografico che raccolga tutti gli stendardi (o labari) esposti oggi al castello. Rappresenterebbe un incentivo per tutte quelle famiglie che ancora oggi detengono altri stendardi a metterli a disposizione arricchendo di fatto la collezione.
Sempre con i fondi del Gal si potrebbe fare un progetto per dotare il Castello di bacheche con idonee vetrate dove custodire gli stendardi in questione risolvendo il grave problema di ogni possibile danneggiamento.

- Di organizzare una cerimonia pubblica per riposizionare i vasi ( che la Pro Loco ha commissionato ad un artigiano locale)  sopra la fontana dai nove cannoli.

- Di organizzare un’iniziativa culturale collaterale al collocamento di una stele di marmo vicino al Circolo Unione che riproduca una frase dello scrittore Sciascia.

- Ragionare e valutare la possibilità di elaborare un cartellone di iniziative socio culturali estive rivolte alla popolazione (in particolare ai giovani) per animare un paese che vive forti difficoltà,
tali iniziative possono rappresentare un sollievo economico per gli esercenti, in forte difficoltà.

- Elaborare un piano serio e funzionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche in favore dei  disabili presenti nel nostro paese, e contestualmente verificare quali altre esigenze abbiano questi ultimi al fine di rendere più vivibile a tutti il nostro paese.
  
Ci possono essere tante altre cose realizzabili oltre a quelle elencate in questo promemoria.

La Pro Loco al proprio interno dispone delle necessarie intelligenze per poter proporre e realizzare qualsiasi iniziativa di carattere sociale e culturale, sempre e solo nell’esclusivo interesse collettivo,  come è sempre stato.
Il sottoscritto, nella qualità di presidente della scrivente associazione, confida di trovare in questa Commissione la piena e fattiva disponibilità e collaborazione, già auspicata dal Ministo Cancellieri al momento del Vostro insediamento.

Nel ribadire la nostra totale disponibilità si porgono cordiali Saluti.

Info: 334 5369 129 -- proloco-racalmuto  libero.it --
                                                                                                            Il Presidente della Pro Loco
                                                                                                                 Giuseppe Guagliano
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento