giovedì 6 settembre 2012

PROTESTA MA NON RIVOLTA


Oggi a Racalmuto, in piazza Castello, alle 18,30, si svolgerà la manifestazione cittadina per protestare contro l’ eccessivo aumento dell’aliquota sui rifiuti solidi urbani. Legittima la protesta, in virtù soprattutto del fatto che, a sborsare esosi contributi, saranno anche famiglie che versano in condizioni economiche precarie.

Siamo fiduciosi, consapevoli del fatto che i racalmutesi sono persone civili e responsabili, che la manifestazione si svolgerà in maniera civile e democratica e che non ci saranno episodi che non deporrebbero a favore dei cittadini di Racalmuto.

E’ stato scritto, pochi giorni fa,  sulla rivolta del 1862 che vide anche fatti incresciosi. Avremmo preferito che si evitasse o meglio si rimandasse, in simili circostanze, di scrivere di passate rivolte che trovano una collocazione in tempi che non hanno nessun riscontro con la realtà attuale. Siamo certi che la civile protesta di stasera, non si trasformerà in rivolta, ma sarà l’affermazione democratica di un diritto inalienabile.

   Roberto Salvo                                                                                                     Salvatore Alfano
Stampa il post

1 commento: