giovedì 13 settembre 2012

IL DIBATTITO CONTINUA

Volutamente anonimo ribatte a Giuseppe Guagliano. Per quanto riguarda l’invito a riproporre le domande poste al comitato Art 1, nessuno avrà difficoltà a riprenderle dai commenti dello stesso autore del post: “VOLUTAMENTE ANONIMO” pubblicato in data 9 settembre 2012.




Cari amici "virtuali" di Castrum e blogger, onestamente dalla risposta di Guagliano ne sono rimasto talmente deluso da perdere la grinta e la motivazione ad insistere ancora a fare domande precise, così come ho fatto per ben 2 volte.
Invito i blogger, se è possibile, nel riformulare loro le domande copiandole dai commenti da me scritti nelle altre pagine, in modo tale da rendere vivo il pensiero a Guagliano e ad altri aderenti al comitato art 1 che,qualora avessero voglia e argomenti per rispondere,sappiano che ancora tutte le domande sono rimaste palesemente senza risposta, salvo quella sugli aderenti, che a dire del Guagliano sono un centinaio, sono di posizione politica trasversale e quindi il comitato non ha una linea politica ben precisa; per il resto tutti i quesiti sottoposti non hanno avuto risposta o non si vuole dare risposta.
A pensare male si fa peccato ma spesso si indovina, dice Andreotti,ed io come altri pur pensando convintamente che dietro la battaglia immondizia vi è in atto una vera e propria spettacolarizzazione populista e demagoga da parte del comitato, abbiamo voluto capirci di più, FORMULANDO QUESITI BEN PRECISI E SPECIFICI, con l'auspico d'aver pensato male e di ricrederci qualora il comitato ci avesse fatto capire davvero delle propri intenzioni-obiettivi rispondendo a dei quesiti che appartengono a tutti i Racalmutesi; purtroppo, visto il continuo divagare del presidente Guagliano ci è impossibile ricrederci,anzi se ne è avuta conferma che il nostro pensiero era perfettamente giusto,indovinando.
Ovvio che non si comprende perchè debba rispondere necessariamente Guagliano dato che il comitato consta di un centinaio di unità, come ci si dice; potrebbero rispondere loro oppure, non vorremmo azzeccare anche questo pensando male,chi ha aderito non sa manco di cosa si dovrà occupare lo stesso comitato e qual'è la tabella di marcia dei punti programmatici del comitato e non di cosa pensa Guagliano il quale ci invita ad andare a spulciare sul web i suoi scritti; ma Peppe, se il comitato è nato ora, i tuoi vecchi scritti cosa c'entrano? quelli rappresentano il tuo personale pensiero e non quello del comitato tra l'altro partorito di recente e non mesi e mesi addietro; sarà forse per questo che l'altro centinaio di membri non può rispondere al tuo posto a nome del comitato?
Sono quesiti ,sì pungenti, ma frutto di inevitabile conseguenza logica dal tuo ragionamento, caro Peppe.
A dire il vero si ricordano i tuoi ragionamenti pubblicati sul web, le tue proposte, e soprattutto il linguaggio chiaro e preciso specie quando facevi opposizione prima a REstivo e poi Petrotto; comparato quel linguaggio all'odierno tuo tergiversare con linguaggio prettamente da politico, tipo una lunga serie di scatole cinesi tutte vuote e inconcludenti,si nota perfettamente la differenza poichè si comprende la tua odierna aspirazione, ovvero, contrariamente a quanto dici, volere esprimere il tuo futuro candidato sindaco già da tempo designato nei tuoi progetti ecco perchè puntualmente blog e azioni plateali in piazza hanno il linguaggio tipico da campagna elettorale; e notoriamente non sono l'unico ad averlo compreso poichè chiunque ascolta,legge e analizza.
Ai tempi dell'opposizione a Petrotto quel linguaggio oltre ad essere preciso, chiaro e diretto a volte era addirittura indirizzato ad interlocutori con tanto di nome e cognome;altro che prudenza! oggi è necessaria la prudenza perchè si deve guadagnare consenso e quindi il linguaggio diretto fatto anche con nomi e cognomi diventa rischioso ai fini elettorali; ma c'è qualcuno che può pensare che questo non si nota e non si comprende? il divagare le domande, in particolare qualche domanda, si presume che è proprio per questo motivo. Anche un solo anonimo può rappresentare l'idea di centinaia e centinai di persone, ecco perchè fin quando l'idea anonima è garbata e non offensiva va rispettata, perchè non capisco dove sta la differenza se la medesima idea è riferita da chi ti incontra in piazza.
Se non si vuole, come si suol dire, portare a mala figura ciò che già quanto meno ha arrecato stupore ed incredulità nelle tue risposte talmente ovvie da essere inconcludenti, si invita Guagliano, quando potrà,o chi per lui a dare, se c'è voglia e possibilità,esaurienti risposte alle domande già insistentemente formulate nelle pagine precedenti di questo blog, fiducioso che i blogger mediante, magari, azione di ripubblicazione dei quesiti oggetto del dibattito non lasceranno spazio alle nostre amnesie.
Grazie

ad maiora
VOLUTAMENTE ANONIMO.


Stampa il post

11 commenti:

  1. Godot non è arrivato! L’attesa è stata vana, i cittadini continuano a non sapere chi sono questi signori del comitato art.1, cosa vogliono, cosa passa per la loro testa. Insomma non sappiamo se sono carne o pesce, se è una cosa seria o una presa per il C….. .

    RispondiElimina
  2. A volte, ciò che sembra interessante non lo è affatto!

    RispondiElimina
  3. Egr. VOLUTAMENTE ANONIMO,
    credo che anche tu stia per cadere nella trappola delle discussioni inconcludenti. Fino alle domande poste al presidente del comitato art. 1 hai avuto un filo logico di ragionamento ineccepibile. Ma una volta ottenute le risposte dall'autoeletto presidente del comitato, piacciono o non piacciono complete o incomplete che siano, ha risposto. Continuare a perdere tempo su delle risposte che non arriveranno mai, secondo me è superfluo. In politica per avere "cittadinanza" devi costruirti un contenitore vuol dire che Guagliano, Scimè e quant'altri hanno scelto il contenitore della demagogia come rappresentanza politica. Meglio ora che sotto le elezioni. Ritengo ancora una volta sbagliato riabilitare una politica fatta di aggressioni scambiate per "coraggio" quale quella portata ad esempio da Petrotto. Perchè c'è chi potrebbe obiettare che anche il "petrottismo" ha avuto le sue degenerazioni. I professinisti delle "cooperative edilizie", la pianta organica "dei precari", le strade di "campagna", le "antenne telefoniche" e quant'altro. Perseguire tale strada penso sia inutile, concentriamo le nostre energie nell'individuare uomini competenti e di buona volontà e disposti al sacrificio per convicerli a prendere in mano le redini del paese.

    firmato LE VERITA' NASCOSTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante quello che dici, condivido in pieno. Sono convinto anche che insistere nel cercare di ottenere delle risposte, che non arrivano, è importante per fare capire alle persone quantomeno di stare attenti e non cadere facilmente come allocchi in false o dubbie iniziative.

      Elimina
    2. Gentile VOLUTAMENTE ANONIMO,
      Visto che trovi interessante e condividi quello che ho scritto, che ne pensi se cominciamo a stilare un decalogo degli obiettivi che la prossima classe dirigente dovrebbe raggiungere nella legislatura!?.
      Comincio a proporre una base di partenza in modo che chiunque possa apportare miglioramenti. Vediamo se riusciamo a creare una piattaforma di interlocutori di obiettivi comuni in modo che in un secondo momento costruiamo un identikit del candidato sindaco.
      La bese degli obiettivi di un programma per il "Paese" per me sono :
      1)Rimettere i conti in ordine in linea con un Piano Aziendale e un Ragioniere Capo con curriculum specifico;

      2)Riforma della Strttura della Burocrazia con semplificazione e digitalizzazione;

      3)Trasparenza nel Palazzo Comunale;

      4)Attivare una task force per intercettare i Fondi UE;

      5)Obbligo di iscrizione del Comune all'ANCV(Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi)e obbligo di approvazione del bilancio di previsione entro il 31 dicembre di ogni anno,pena la decadenza del sindaco e del consiglio comunale;

      6)Attivare iniziative contro la corruzione e l'inefficienza mediante un nucleo investigativo interno;

      7)Liquidare le quote di partecipazioni a Consorzi di gestione (ATO e GESI) ed gestirlo direttamente come comune con personale in organico;

      8)Incentivare e creare un sistema integrato pubblico-privato delle strutture ricettizie per il turismo;

      9)Adottare il criterio del Merito ;

      10) Il cittadino al centro dei servizi Comunali.

      Ribadisco che si tratta di punti obiettivo da raggiungere e che in seguito chi si cimenterà alla guida di una coalizione ci dovrà dire, se condivisi, con quale programma intende raggiugerli.
      Spero di aver dato un contributo alla discussione.

      firmato LE VERITA' NASCOSTE

      Elimina
  4. A quanto ho capito, i cittadini avranno modo di conoscere i nomi degli appartenenti al comitato alla presentazione del documento stilato ai commissari. Ma se il comitato è cittadino e quindi appartiene al popolo e al paese e rappresenta il popolo e il paese, è un diritto di tutti i racalmutesi sapere da chi si è rappresentati!

    RispondiElimina
  5. il paese è sommerso dai rifiuti le gente deve pagare una bolletta stratosferica e voi continuate ad arte a fare discorsi per distrarre i lettori dai veri problemi iniziate a parlare di cose serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile anonimo,
      forse lei si è distratto un po' e, dopo, ha scritto il commento, inviandolo. Ad essere sommersa dai rifiuti, è un'intera provincia, non solo Racalmuto. E visto che lei non lo dice, lo diciamo noi: il personale preposto alla raccolta dei rifiuti è in sciopero perchè non riceve lo stipendio da sei mesi. Ad essere inadempiente è l'ATO Ag 2. In tempi non sospetti, quando si cominciò a parlare del problema della TARSU, Castrum puntò il dito anche sull'ATO. Cosa abbiano scritto o fatto altri, non commentiamo, è sotto gli occhi di tutti. L'argomento principale in paese, in questi giorni, pare essere il fantomatico Art 1 che sembra possedere la panacea per tutti i mali. Non le sembra un argomento più che interessante, da parlarne e scrivere, sul destino che alcuni personaggi sembra abbiano deciso per Racalmuto?

      Elimina
    2. Gentile Castrum,
      il vostro commento non è tanto diverso dal mio anonimato

      Elimina
    3. Se lei pensa che sia così, mi riesce difficile persino contraddirla.

      Elimina
  6. Secondo me l' Anonimo delle 17.17 era talmente distratto che ha sbagliato BLOG,Egregio Anonimo questa sua osservazione la faccia al Comitato ART1, visto che rappresenta il popolo RACALMUTESE SENZA PIENI DIRITTI PER RAPPRESENTARCI..

    RispondiElimina