mercoledì 19 dicembre 2012

NATALE 2012, IL CASTELLO SI VESTE DI SUONI E COLORI


Continuano le iniziative per questo Natale che assume un’importanza particolare. E’ il vero Natale tutto dei racalmutesi e di un paese capace di dimostrare che sa esserci nei momenti cruciali. Alle luminarie, alle tante risposte positive, alle serate al Circolo Unione, si aggiungono le iniziative del Castello Chiaramontano diretto dal poliedrico Piero Baiamonte, che ha confezionato interessanti eventi e traccia un consuntivo di un anno che sta per concludersi. Già in cantiere la programmazione per il 2013.

Racalmutese Fiero
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A conclusione dell’intenso programma 2012 del Castello Chiaramontano di Racalmuto una iniziativa in occasione delle festività natalizie,  promossa dagli “Amici del Castello” all’insegna della partecipazione, collaborazione attiva e solidale da titolo: “RI>TROVARSI”, convivio artistico di Arte, Musica, Moda, Recitazione, Poesia, Danza - direzione artistica di Piero Baiamonte  - Giovedì 27 dicembre ore 18,30 sala convegni Castello Chiaramontano.

La manifestazione coinvolgerà diversi giovani artisti di talento, Associazioni e forze attive racalmutesi in un incontro di varie forme espressive che evidenziano creatività e passione.

Conducono la serata il giornalista di Malgrado Tutto Salvatore Picone e Cinzia Chiarelli, giovane e promettente animatrice – ospite della serata Totò Nocera.

si esibiranno i musicisti dell’Accademia Musica Moderna di Racalmuto, le  giovani promesse della scuola di Canto “Venus” di Anita Palumbo, la scrittrice Valeria Salvo con le sue poesie, il duo di musica Folk Leonardo Alaimo Di Loro e Salvatore Macaluso, le danze orientali della maestra Angela Castellano, la stilista Maria Elisa Chiarelli con esposizione di abiti e sfilata di moda di sue creazioni, il Centro socio culturale “Regalpetra” con interventi di recitazione.

Un intenso anno di attività quello appena trascorso ricco di iniziative, esposizioni d’Arte, convegni ed incontri culturali, concerti musicali e rassegne che si conclude nella cornice storica del Castello Chiaramontano.

Tanti gli appuntamenti e i motivi d’incontro con l’Arte, di dibattito rivolto a nuovi impulsi creativi, nuovi traguardi di crescita culturale ben accolti dalla Commissione Straordinaria, sia negli gli aspetti propositivi che di richiamo turistico.

Un riappropriarsi della propria identità culturale che ci appartiene e che spesso ci contraddistingue attraverso personalità illustri nel campo della letteratura, della musica, dell’Arte nonostante le crisi di varia natura e le ristrettezze economiche.

Molti i visitatori, i turisti, i gruppi e le associazioni (oltre 12.000 in un anno) a cui si aggiungono le diverse e crescenti richieste di utilizzo sale per convegni, dibattiti, manifestazioni, cerimonie che consentono il rientro economico delle spese nonchè una maggiore visibilità e promozione del territorio.    L’antica struttura custodisce al suo interno: il museo delle bandiere del cero dei borgesi, un sarcofago in monoblocco in pietra del 400 DC, una Pinacoteca comunale recentemente istituita con la collezione di importanti opere d’arte esposte in permanenza, una sala dedicata all’artista racalmutese Giampiero Cacciato con esposizione permanente di opere che riassumono il suo consistente percorso artistico costellato di riconoscimenti e consensi internazionali - In corso di definizione il programma per il 2013.

                                                                                                                Piero Baiamonte
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento