domenica 9 dicembre 2012

LE RICETTE DI RURU’ : LI PURCIDDRATI


Li Purciddrati sono dei dolci tipici siciliani. A Racalmuto vengono preparati, soprattutto, nel periodo natalizio. Una volta venivano preparati rigorosamente in casa. Adesso si possono acquistare facilmente nei panifici o nelle pasticcerie.

INGREDIENTI:

Per il biscotto: 1kg farina di grano tenero, 300g di zucchero, 3 uova, 250g di strutto, 1 bustina di lievito per dolci e se l’impasto è troppo duro  aggiungere un po' di latte (deve venire tipo frolla, da stendere col mattarello).

Per il ripieno: 1/2 kg di fichi secchi, un po' di vino (1/2 bicchiere), un pugno di uvetta, un pugno di mandorle spellate a pezzetti, un pugno di noci a pezzetti, due cucchiai di miele, cannella e chiodi di garofano per aromatizzare e della buccia d'arancia secca sminuzzata piccolissima.

Tagliare tutto piccolissimo, cuocere in un tegame a fuoco lento con 2 cucchiai d'acqua mescolando sempre, evitando di  fare bruciare il composto o di farlo attaccare al tegame, fino a che non prenderà la consistenza della marmellata.

Stendere la pasta col mattarello creando delle strisce larghe dello spessore di mezzo cm circa. Mettere nella parte centrale la farcitura ed arrotolare la pasta creando un tubo ripieno. Si può dare la forma di una corona - ed in questo caso si fanno delle incisioni trasversali in alto per migliorare l'aspetto - o tagliare a forma di trapezio. Decorare con  glassa fatta di albume a neve e zucchero o spennellare  con il rosso d'uovo aggiungendo solo delle perline di zucchero colorato.


E…BUON APPETITO DA RURU’


Stampa il post

1 commento: