sabato 12 maggio 2012

UN BUON INIZIO PER RACALMUTO

Ovvero: è il momento di remare tutti verso la stessa direzione

La società moderna attraversa un periodo di profonda crisi, caratterizzata dalla mancanza di valori veri. Gli individui sono proiettati verso i facili arricchimenti, la fama, il potere, il successo. Poco spazio viene dato  alla solidarietà e all’altruismo. Assistiamo ad un mondo orientato verso l’egoismo. E dire che, la natura umana, sarebbe, per istinto, votata alla collaborazione, alla cooperazione, piuttosto che alla competizione che mette, sovente, gli uni contro gli altri. Spesso usati come sinonimi, la  collaborazione  è un modo di stare al mondo ed è centrata sull’individuo che apprende dalle abilità degli altri. La cooperazione unisce il lavoro di più persone, agevolando il raggiungimento di uno scopo condiviso. Essere cooperativi e collaborativi, genera, tra l’altro, un beneficio salutare, piuttosto che competere in sottomissione a forme di egoismo. Ogni individuo, probabilmente, racchiude in sé una doppia personalità, quella votata al male, all’egoismo e quella votata al bene, all’altruismo, alla collaborazione, alla cooperazione. E’ un istinto di sopravvivenza in entrambi i casi; nel primo, si pensa alla sopravvivenza personale, nel secondo alla sopravvivenza di tutta la specie. Per questo, è auspicabile, in ogni situazione, in special modo in condizioni di disagio, di crisi delle istituzioni, di carenza dei valori e per il bene comune, scegliere la strada della collaborazione e cooperazione. Tralasciando mire egoistiche di arricchimento e potere. Solo in questo modo sarà possibile uscire da situazioni stagnanti che compromettono la società, la crescita.

Racalmutese Fiero
                               

Stampa il post

2 commenti:

  1. Ciao Racalmutese Fiero. Mi complimento per tutto ciò che hai scritto.Il mondo è cambiato. Oggi si vivono rapporti troppo superficiali.
    Non ci sono più i valori di una volta. L'amicizia, quella vera, che durava tutta una vita. Il rispetto verso gli altri,verso ciò che ci circonda, verso la società in cui viviamo. L'amore per la famiglia, dove ci si aiutava nei momenti di difficoltà.L'onore che, purtroppo, si sta perdendo, al mondo d'oggi dove le vigliaccherie, i tradimenti e le scorrettezze prendono campo.

    RispondiElimina
  2. Remare tutti nella stessa direzione. A chi interessa?
    A chi non ha mai chiesto favori.
    A chi il lavoro l’ha cercato e sudato.
    A chi è in cerca di lavoro e non ha amici influenti.
    A chi non ha appoggi di chi comanda.

    Remare tutti nella stessa direzione è per molti mettersi nelle stesse posizioni
    E a chi comanda questo non va bene, si perde il potere.

    RispondiElimina