venerdì 25 maggio 2012

Il bel canto e la macchina parlante


Nel 2007, tranne lo spettacolo di chiusura del corso di recitazione tenuto da Enzo Toto ancora sotto la gestione Di Pasquale,  non c’è stata stagione teatrale al “Regina Margherita” di Racalmuto, inoltre per visitarlo si doveva anche pagare.  Cosicché la nuova giunta comunale, con il nuovo assessore alla cultura nonché membro di diritto del consiglio d’amministrazione della Fondazione Teatro “ Regina Margherita”  che poi Fondazione in senso tecnico non è mai stata, pensò bene di riaprire  il grande portone di ferro del teatro in occasione della festa del Monte i cui festeggiamenti sarebbero iniziati con il “Trionfo” del venerdì 6 luglio. Ad arricchire l’evento ha contribuito l’architetto di Villabate Enzo Di salvo, che ha messo a disposizione gratuitamente due pezzi delle sue collezioni.

La sera del 5 luglio 2007, dopo avere seguito per le strade del paese il festoso corteo degli artisti di strada preceduti da un’auto d’epoca, una Fiat Ardita nera con frecce e clacson manuali del 1934,  la gente  entrò nel Teatro a frotte, come testimonia il registro delle firme appositamente predisposto, alcuni non l’avevano mai visto da quando  nel 2003, dopo quarant’anni di chiusura,  era stato inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica.

Residenti, emigrati, forestieri, entravano con gli occhi alzati per ammirare i palchi, le luci, la scena dei Vespri siciliani dipinta dall’ottocentesco maestro Giuseppe Carta. Per l’occasione sul proscenio è stato esposto uno storico grammofono o “macchina parlante” dei primissimi del Novecento, di fattura francese, collocato originariamente negli ambienti di svago parigini, funzionante a gettone e con la caratteristica carica a manovella, vero antesignano del jukebox.

In sottofondo si udivano arie e melodie di tre tenori: Giuseppe Infantino, Salvatore Puma, Carmelo Scimè. I primi due  conosciutissimi e con un curriculum di tutto rispetto, il terzo meno conosciuto e la cui produzione in circolazione era ed è  molto esigua.  Il maestro Domenico Mannella, per l’occasione, ha tratteggiato magistralmente  le diverse individualità artistiche dei tre tenori in una nota critico-biografica distribuita in sala ai visitatori.

            Nella speranza di reperire ulteriore documentazione, sempre con l’intento di valorizzare le nostrane personalità artistiche, si è cercato di contattare allora la famiglia del tenore Carmelo Scimè, tramite parenti racalmutesi, ma senza molta fortuna.

            Sollecitato in questi giorni dalla rilettura della nota di Domenico Mannella, mi sono ricordato di possedere alcune registrazioni di musica classica e ho ritrovato una vecchia audiocassetta a nastro il cui contenuto così è descritto: “Canzone e Pezzi d’opera cantati da Gino Scimè”  (che Carmelo venisse familiarmente chiamato Gino?). Me l’aveva prestata molti anni fa un mio zio e l’avevo ascoltata tante volte ma poi messa da parte e pressoché dimenticata con il sopraggiungere dei cd e della musica digitale. Ascoltandola, sempre ne avevo ricavato piacevole sensazione per la tenorile voce e quasi un nodo alla gola per le struggenti parole di melodie molto sentimentali più o meno note. Una sensazione globale e indistinta, se si vuole, ma ora, riascoltando di seguito i due lati di trenta minuti ciascuno della cassetta Philips standard quality C-60 miracolosamente sopravvissuta e funzionante,  quella stessa voce mi si è rivelata in tutta la sua estensione e tonalità attraverso una vasta gamma di melodie popolari e brani d’opera. 

Sul lato A la voce femminile di un programma radiofonico annuncia in italiano e in francese la canzone  “Ti voglio tanto bene, di Gino Scimè”, vincitrice del concorso Canzoni senza frontiere,  su richiesta di un certo Franco per dedicarla alla propria madre, signora Jole Menin. Alla fine dell’esibizione si sente un tripudio di appalusi.

Proseguendo nell’ascolto, seguono altri undici brani: in francese, in dialetto napoletano, in dialetto siciliano, in italiano, canzoni, arie d’opera: ah, che tiempe felice… oh Marì, oh Marì…   tanta perfidia! un’alma sì nera! sì mendace… quando le sere al placido chiaror d’un ciel stellato… ah! mi tradìa!… recondita armonia… l’ora è fuggita… anema e core… cara piccina mia torna dal tuo papà…

Alcuni brani erano accompagnati dal semplice ritmo cadenzato della chitarra, altri da un compitante pianoforte, altri da mandolino e orchestra. Sul lato B altri dodici brani accompagnati dalla solita chitarra e dal pianoforte toccato da mani più esperte: dammillo nu vasillo… dicitencello a 'sta cumpagna vosta… è la solita storia del pastore… et la nuit dans nos montagnes / nous chantons autour du feu /et le vent qui vient d’Espagne / porte au loin cet air jouex…  airetun chikitun airetun läirè… non ti scordar di me… me vuogliu scurdà e Napule… pecché mm’e ddice sti pparole amare? Core, core ‘ngrato… o sole mio…

Un vasto repertorio che spazia dal genere classico a quello leggero, con ritmi gravi seri giocosi, una voce che s’innalza e plana sulle ali di nostalgie lontane, rabbie amorose, abbandoni sentimentali: dalla Luisa Miller di Verdi all’Arlesiana di Cilea passando per il massiccio corpus del repertorio popolare.

Già ero contento di poter comunicare al maestro Mannella il prezioso ritrovamento per integrare i materiali già in suo possesso da attribuire al tenore Carmelo Scimè, invece, facendo ascoltare, prima di restituirgliela,  l’audiocassetta a mio zio Matteo che me l’aveva prestata, un’inattesa rivelazione: non della voce di Carmelo Scimè si trattava, il tenore orafo di Roma, ma di quella del quasi omonimo Gino Scimè, emigrato in Belgio nel dopoguerra, e quindi di un quarto tenore racalmutese.

Fino a qualche tempo fa Gino, ora settantenne, ritornava dal Belgio in paese per risiedervi un paio di mesi, puntualmente ogni anno; scendeva al Raffo e, dopo una bevuta d’acqua fresca con le labbra accostate agli scroscianti “cannola”, un  spaghettata alla carrettiera e un bel bicchiere di vino rosso con gli amici, cantava. La voce si diffondeva per la vallata, racchiusa e delimitata tutt’intorno da un anfiteatro di verdi colline disseminate dalle case di villeggiatura.

“Gli piaceva cantare”, dice mio zio riandando ai ricordi di quegli amichevoli incontri canori in cui lui suonava la chitarra. Non smentendo così la passione dei racalmutesi per la musica e il bel canto.
 
E’ suggestivo immaginare che  mentre uno storico grammofono diffonde nel  teatro cittadino la tornita voce di ben tre tenori, tripartiti in “tenore di grazia” “lirico” “di mezzo carattere”, anche la vallata del Raffo risuoni delle melodie di un quarto tenore racalmutese la specificità della cui voce verrà classificata dagli intenditori: è la solita storia del pastore… recondita armonia di bellezze diverse… Ah, che tiempe felice! Ah, che belli mumente! Mo mme vènono a mente. Ma nun tòrnano cchiù!

Ma non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo ignorare che la passione antica si manifesta ancora oggi in forme diverse:

E mo ca só' turnato, core mio,
mé', viene a la fatica â terra 'e tato.
Pruvammo n'ata vota a stà affiatate,
scuntàmmoce 'o pperduto, core mio.
 
E ora che sono tornato, cuore mio,
dai, vieni a lavorare nella terra di tuo padre.
Proviamo un'altra volta queste complicità,
recuperiamo quello che abbiamo perso, cuore mio.


                                                                                                                                Piero Carbone
Stampa il post

15 commenti:

  1. Non c'è mai una sbavatura, una "nota stonata", per restare in tema, nei racconti di Piero Carbone.
    Angelo

    RispondiElimina
  2. Ed ecco che il grande Piero, tira fuori sempre qualcosa dal cilindro.
    Molto bello
    Giuseppe

    RispondiElimina
  3. state calmi
    il teatro a breve riaprirà con un nuovo direttore artistico, segnalato dagli amici della commissione.
    nome?
    fabrizio Catalano

    RispondiElimina
  4. Entrare in quel teatro quella sera, è stato come giustamente descrive Piero nel suo post. Sembrava di trovarsi in una'ltra parte del mondo.Noi racalmutesi tutti, ci sentivamo orgogliosi e chiunque avesse memoria di quel teatro, chiuso da anni, faceva da cicerone con i suoi cari, i suoi amici. Un bellissimo regalo Piero
    Antonio

    RispondiElimina
  5. Ai Sigg Commissari:
    RIAPRITE IL TEATRO! NEL NOME DELLA LEGALITA' E DELLO SCAMBIO CULTURALE.
    NON LASCIATE CHE ANCHE QUESTA PARTE SANA DI RACALMUTO ABBIA A SOFFRIRE
    PERIODI LUNGHISSIMI DI INATTIVITA'.
    DATE UNA SPERANZA AI RACALMUTESI.

    RispondiElimina
  6. Completezza di informazioni e descrizioni.
    Bravi Carbone/Mannella
    Lillo

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che, in questo articolo, il prof. Piero Carbone parli anche del Teatro Regina Margherita. Per noi racalmuteri è un vero vanto.
    Mi auguro possa esserci, a breve, una bella stagione teatrale per il piacere di tutti. Entrare in un teatro è sempre una grande emozione.

    RispondiElimina
  8. Siamo al racconto ad alti livelli e alla descrizione poetica meravigliosa e insuperabile: "scendeva al Raffo e, dopo la bevuta d'acqua fresca con le labbra accostate agli scroscianti "cannola", una spaghettata alla carrettiera e un bel bicchiere di vino rosso con gli amici, cantava. La voce si diffondeva per la vallata, racchiusa e delimitata tutt'intorno da un anfiteatro di verdi colline disseminate dalle case di villeggiatura". Una sequenza cinematografica felliniana. Richiamata alla memoria di chi, come me, partecipava a quelle serate di vita vissuta insieme all'insegna dell'amicizia vera, della ricercata semplicità , e della buona musica. Detto questo, quando scrissi quelle brevi note critico-biografiche sui tenori racalmutesi non avevo tra le mani documenti sonori a cui riferirmi per un commento, un'impressione, una nota musicale per Gino Scimè, solo ricordi personali. Anche se conoscevo e apprezzavo anche io la sua bella voce, giustamente da te richiamata e valorizzata. Mi auguro che Gino possa ritornare ancora a Racalmuto e insieme a lui potere "scendere al Raffo........." e rivivere insieme la sequenza della tua descrizione poetica, perfetta. Zio Matteo permettendo. Domenico Mannella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è ciò che a me piace pubblicare sul NOSTRO blog. Espressioni di fine cultura e padronanza dei propri campi.
      Racalmutese...sempre più Fiero

      Elimina
  9. Tre Tenori: Infantino - Puma - Scimè.
    Due Cantori: Carbone - Mannella.
    Applausi per tutti e cinque!

    RispondiElimina
  10. grande Piero,qualcuno allora e'stato al tuo fianco ed e' riuscito a godere di quel momento sublime delle note vibrate a modo di prova in un pomeriggio afoso di luglio.Con affetto ti saluto Totuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad onor del vero, caro Totuccio, va sostituito il pronome indefinito "qualcuno" con il tuo nome perché hai contribuito con entusiasmo, e disinteressatamente, alla riuscita dell'evento.

      Elimina
  11. Che un paese così piccolo, come Racalmuto, abbia un teatro, è un fiore all'occhiello di cui andare orgogliosi. Che il teatro, per lungaggini burocratiche, sprovvedutezza e indolenza, sia tenuto chiuso, è una vergogna intollerabile per tutti i racalmutesi. Un'altra risorsa non sfruttata.
    Grazie al prof Carbone per aver parlato, in maniera precisa del nostro teatro. Speriamo.....

    RispondiElimina
  12. La descrizione è così piacevole, così precisa, che si ha la sensazione di sentire la musica, il canto.
    Maria

    RispondiElimina
  13. Ormai il mio, è un appuntamento quotidiano con Castrum Racalmuto Domani e una piacevole attesa dei post di Piero Carbone.
    Giuseppe

    RispondiElimina