mercoledì 16 maggio 2012

LE RICETTE DI RURU’- “LA CUBBAITA”


Un dolce a base di mandorle che richiama le nostre origini arabe, presente in tutte le feste popolari, viene consumato soprattutto nel periodo natalizio.

Ingredienti

300 gr di mandorle sgusciate
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
La buccia di mezza arancia tritata
Pistacchio tritato
Mezzo limone da usare per spianare la cubbaita quando è calda
Olio extravergine di oliva q.b.

Immergere le mandorle per pochi minuti in acqua bollente, privarle della pellicola e versarle in un tegame. Unire lo zucchero, il miele e la scorza di arancia grattugiata e fare cuocere a fuoco molto basso. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, per evitare che il tutto si attacchi al fondo. Quando lo zucchero sarà sciolto e avrà assunto un colore ambrato, togliere dal fuoco. Nel frattempo ungere un ripiano in marmo con l’olio. Velocemente versare la cubbaita e spianarla con l’aiuto del mezzo limone (si usa il limone e non il mattarello per evitare che il composto si attacchi). Prima che si raffreddi, tagliare a piccoli rombi con un grande coltello. Sistemare i pezzi così formati, su un vassoio,  cospargerli con il pistacchio grattugiato e guarnire il tutto con foglie di alloro e ciliege candite.

E… BUON APPETITO DA RURU’

Stampa il post

3 commenti:

  1. Me la faceva mia nonna. E' uno dei miei ricordi di bambina.
    Maria

    RispondiElimina
  2. Bella la guarnizione. Mia nonna la faceva anche con le foglie di arancia.
    Assunta

    RispondiElimina
  3. Cara Rurù, questa ricetta mi riporta indietro negli anni. La sorella di mio nonno aveva l'abitudine di fare la "cubbaita" durante le feste natalizie e poi la regalava a tutti i parenti.
    Anna

    RispondiElimina