martedì 13 novembre 2012

LE RICETTE DI RURU’ – I CARCIOFI RIPIENI


E visto che ci siamo, ne abbiamo parlato….perchè non dare la ricetta dei carciofi ripieni. Piatto antico e semplice, di origine contadina.















INGREDIENTI

Carciofi

Aglio

Formaggio stagionato a listarelle (pecorino o caciocavallo)

Patate (a piacere)

Olio extravergine di oliva

Sale  q.b.

Pepe

Se si usano i carciofi spinosi, tagliare le foglie dalla parte libera per 2 cm circa. Sbattere i carciofi su un piano dalla parte delle foglie in modo da allargarle. Lavarli abbondantemente in acqua fredda. Tagliare i gambi, che vanno mondati e cotti insieme ai carciofi (i cosiddetti scalera). Inserire tra le foglie così aperte, l’aglio a pezzetti, il formaggio a listarelle, il sale, il pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Sistemare i carciofi in un tegame con poca acqua, poggiandoli dalla parte dei gambi, in modo che stiano diritti. Inserire tra i carciofi “li scalera” e, a piacere,  qualche patata da incastrare tra un carciofo e l’altro. Mettere sul fuoco e far cuocere, a fuoco moderato, per circa 40 minuti. A fine cottura aggiungere ancora un filo di olio extravergine di oliva.


E…BUON APPETITO DA RURU’


Stampa il post

2 commenti:

  1. Gentile signora Rurù, potendo scegliere, è meglio utilizzare i carciofi con le spine o quelli senza detti anche "manzi"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Roberto,
      è indifferente. A seconda dell'uso che ne vuoi fare. Quelli spinosi hanno un gusto più ricco. Per quelli senza spine, puoi evitare di tagliare la punta delle foglie. Grazie per il tuo commento,
      Rurù

      Elimina