mercoledì 21 marzo 2012

BISANZIO BRUCIA..…


Da ospite romano, da "fuoriuscito" che ama più che Racalmuto i racalmutesi, assisto ai conciliaboli della locale classe politica, al vagheggiare di questa o quella coalizione, alla supponenza di questo, all’insolenza di quello: uno spreco di parole, poi, da non dire: si invoca Paolo VI e per Racalmuto pare che possa essere da aiuto persino Francesco Saverio Nitti. Spunta la candidatura a sindaco del grande giornalista di Racalmuto, il PD in una prolungata crisi di identità ansima e non sa esprimere un suo candidato. Il PDL gioca con le correnti capeggiate da questo o quel noto personaggio. Gli ex fascisti non riescono a raggrumare una lista e pretendono aliene compiacenze. I sedicenti giovani vogliono una lista tutta per loro e come apporti politici invocano il lavoro presso l’unica azienda operante: il Comune. Pare che il problema del teatro sia vitale. Le donne o plaudono a questo o a quello o per il resto hanno l’atavico riserbo. E fra tanto strilli, invettive, capannelli dei soliti noti.
Il mio amico Racalmutese Fiero mi chiede obiettività e continenza espressiva. Si dà il caso che io sia francamente sfiduciato, pessimista, soprattutto annoiato nei vari forum al Macello (già saepe respondunt nomina rebus, spesso i nomi rispecchiano le cose). Davvero si discute del sesso degli angeli mentre Bisanzio brucia. Se sono bene informato, Roma ha condannato il locale Consiglio Comunale, nell’istruttoria degli uffici ministeriali. Le speranze di andare al voto sono proprio al lumicino. Quello che c’è da fare è inventare responsabili gruppi di pressione di tipo anglosassone per tallonare, controllare, pungolare la nuova triade commissariale.
Questo blog sta cercando di rodarsi per un’ambizione del genere. Un invito agli spiriti eletti racalmutesi, ovunque si trovino, a scriverci, a collaborare, a proporre ma senza i veli dell’anonimismo, con la debita compostezza del linguaggio, con visioni che trascendano le ripicche personali o gli astii ideologici.
Racalmuto conta 8900 cittadini stabili: la quasi totalità è gente esemplarmente civile ed integerrima; non ha nulla a che fare con la mafia. Ribadisco: la mafia a Racalmuto è solo una marginale escrescenza delinquenziale. Mi pare che sia sorta una specie di millantato credito anche là con chi per beneficiare ancor di più dei benefici di legge avalla la diceria di essere chissà chi nella stramba gerarchia di quel mondo. Ma il giusto non paghi troppo per le colpe del peccatore. La quasi totalitaria maggioranza silenziosa delle persone per bene sappia uscire dalla atavica ritrosia e con i fatti, col voto, con le parole sbaragli la cattiva politica.

 Calogero TAVERNA
Stampa il post

1 commento:

  1. L'appello di chi ha a cuore Racalmuto, si rivolge ai giovani, speranza e futuro di ogni civiltà, con l'auspicio
    che possano intraprendere strade non viziate da vecchi meccanismi ma percorsi di cambiamenti costruttivi.
    L'espressione di civiltà e di democrazia, sta proprio nella capacità delle nuove generazioni di riuscire mutare
    traiettorie disastrose.
    Racalmutese Fiero

    RispondiElimina