lunedì 11 febbraio 2013

LE RICETTE DI RURU’ – CHIACCHIERE AL FORNO


Visto che il Carnevale è di magro quest’anno a Racalmuto, consoliamoci con qualche dolcetto. Questa volta, però, cerchiamo di renderli più dietetici, pur conservando il gusto e la fragranza. Saranno più digeribili per i bambini e anche per gli adulti.












INGREDIENTI

250 g. di farina tipo 00

20 g. di zucchero

25 g. di burro

2 uova

La scorza grattugiata di mezzo limone

Una bustina di lievito in polvere per dolci

Marsala q.b.

Un pizzico di sale

Zucchero a velo e, a piacere, un pizzico di cannella in polvere q.b.

Preparazione

Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Al centro della fontana mettete il sale, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il lievito.
In una ciotola sbattete le uova con la forchetta, poi unitele alla farina. aggiungete il burro ammorbidito a pezzettini fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo.
Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Stendete la pasta in una sfoglia sottile (potete usare il mattarello o la macchina per  fare la pasta). Con la rotella dentellata formate dei rettangoli di circa 10 x 5 cm e al centro fate due incisioni parallele.
Disponete le chiacchiere in una teglia coperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Tolte dal forno fatele raffreddare e spolverizzatele con lo zucchero a velo.


E…BUON APPETITO DA RURU’


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento