sabato 15 settembre 2012

CAPIRE PER SCEGLIERE


Arrivo terzo, dopo Volutamente Anonimo e Salvatore Alfano, quindi mi scuso se nel mio intervento ci sono delle inevitabili ripetizioni di quanto detto da chi mi ha preceduto. Personalmente non ho mai pensato al Comitato Art.1 come ad un avversario o ad una associazione da contrastare. D'altronde come potrei farlo nei confronti di chi sostiene di essersi organizzato per il bene del paese che amo? Quelli che scrivono in questo blog si sono indignati quando qualcuno insisteva nell’affermare che le uniche risorse di Racalmuto andavano ricercate nei ragazzi di Regalpetra, non considerando tutti gli altri. Oggi la nostra perplessità sta nel fatto che ancora nessuno è riuscito a capire cosa sia realmente questo Comitato Art. 1: chi sono i costituenti, quali siano gli obiettivi reali che si prefiggono, se chi ne fa parte appartiene solo alla società civile o ci sono anche rappresentanti dei partiti politici, se hanno solo uno scopo di natura sociale o pensano di trasformarsi in una forza politica da proporre ai cittadini alle prossime elezioni.  Gli interrogativi, che a tanti sono sorti e che qualcuno con decisione ha posto alla persona del sig. Guagliano, in qualità di presidente o primo rappresentante e coordinatore del Comitato, sono legittimi e sinceri. Nasce quindi la necessità di capire di cosa si tratta per potere giudicare, criticare o aderire. Peccato! Con grande delusione, prendiamo atto che ventiquattro ore non sono bastate ai dirigenti del Comitato Art.1 per dare le risposte ai tanti quesiti che i cittadini ponevano loro. Adesso bisognerà capire perché. Forse la lista di chi ne fa parte è impresentabile oppure un programma organico in realtà non esiste? Mi domando se questo fantomatico comitato sia solo una semplice idea buttata sulla carta e niente di più. Continuare a rinviare il chiarimento non fa bene al Comitato,  non fa bene ai cittadini e non depone certo a favore di quanto sostenuto con tanto ardore da chi questo fantomatico Comitato rappresenta. Cosa devono pensare i cittadini, soprattutto quelli che a questo Comitato hanno creduto? Questo è il nuovo che si propone per il futuro governo della nostra città? Se così dovesse essere, allora  forse sarebbe meglio rinunciare alla democrazia rappresentativa e farci amministrare da un commissario sino a quando non riusciremo a capire di cosa ha veramente bisogno il nostro paese.

                                                                                                                Roberto Salvo
Stampa il post

18 commenti:

  1. COMPLIMENTI Sig. Roberto SALVO, finalmente sei stato chiaro,anche come idea di tanti altri come NOI, su questo fantasmagorico presunto comitato "ART1", e meglio che scompare prima di nascere perchè se serve per rinascere come raccoglitore della rinascita di RACALMUTO raccogliendo quella gente di cui il Sig. Guagliano si circonda, (e questi saranno sicuramente)e la sola spiegazione perchè non fà i nomi.Un comitato libero, pulito e nuovo sè non ha nulla da nascondere fà subito i nomi senza alcuna richiesta nè detubanza,ma se esso si rende pubblico solo quando le farà comodo, per dire "IL COMITATO ART1 HA FATTO " la si può definire solo FANTAPOLITICA.Ma poi da semplice cittadino dico:voi che volete psendervi per questo amato paese mettendovi in prima fila, noi vi accetteremo se non siete bendati e vi porteremo ad essere nostri rappresentanti solo sè siete degni della nostra fiducia quindi con coraggio dichiaratevi, oppure scomparite.Voglio complimentarmi ancora con il Sig. Roberto SALVO che lo ha espresso in nodo chiaro e poi ,per l'onesta e il nome che porta, ci vuole tanto di cappello e ammirazione per chi spende tanto senza aspettare che ci sia un ritorno.

    RispondiElimina
  2. E’ vero il paese ha bisogno di persone oneste e serie, aggiungerei io. Nel nostro paese persone con queste caratteristiche c’è ne sono tante, il problema è perché mai dovrebbero impelagarsi in una avventura del genere? Il comune è come un “CHIARCHIARO”, un territorio di caccia per lupi, volpi, gatti randagi e avvoltoi. Scusatemi, ma non riesco ad essere ottimista, gli interessi sono tanti, tutti hanno qualcosa da chiedere e da pretendere. Racalmuto non è un “comune per onesti”. Forse ha ragione lei, sarebbe meglio farci governare per sempre da un commissario.

    RispondiElimina
  3. Anche io non vorrei essere ripetitivo ma dico: il sign Guagliano ha dichiarato che sarà assente per 10 giorni. Ma gli altri appartenenti al comitato, non avrebbero potuto rispondere?
    A.M.

    RispondiElimina
  4. Il bene non si deve far sopraffare dal male. Nel nostro paese ci sono persone oneste, sta a noi tutti incoraggiarli e farci guidare per un futuro migliore.

    RispondiElimina
  5. Signor Salvo non ho capito di cosa sta parlando, forse non ho seguito il dibattito, mi piacerebbe conoscere l'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuro che si tratti di distrazione? Comunque sia, pazienza.
      Roberto Salvo

      Elimina
  6. Credo che il vero problema di Racalmuto sta nella mentalità dei suoi cittadini. Un tempo si faceva politica per passione, si credeva di potere cambiare il mondo con le idee, oggi chi fa politica lo fa solo per interesse. Anche quelli che non hanno bisogni economici, “arraffano”, anche per il solo gusto di farlo e se ne vantano. Professionisti che potrebbero impegnarsi a titolo gratuito per il bene del paese, non disdegnano. Poi ci sono tutte quelle attività sommerse che in pochi conoscono e che portano un comune al disastro economico. Il clientelismo e il nepotismo è l’unica forma di fare politica che conoscono, figli di un sistema politico che genera mostri.

    RispondiElimina
  7. Brevemente, per evitare di essere ripetitivo, dico semplicemente che concordo con l'opinione del Sign.Salvo, condivisione d'altronde ovvia in perfetta linea aderente ai miei commenti già espressi più volte nelle pagine precedenti di questo blog.
    Grazie
    ad maiora
    VOLUTAMENTE ANONIMO

    RispondiElimina
  8. Ma gli amministratori del blog, vista l'amicizia con Scimè e Guagliano, non farebbero prima ad interpellarli nella qualità di comitato ART. UNO per fare parlare loro personalmente su tutto ciò che riguarda il comitato che è la "novità" politica dell'ultimo periodo?

    RispondiElimina
  9. Gentile anonimo,
    quello che lei suggerisce è stato già fatto, privatamente e pubblicamente con gli articoli e i commenti pubblicati. Le risposte ricevute sono sempre state evasive e carenti

    RispondiElimina
  10. Cari amici del blog, ma non pensate che si stia solo perdendo tempo a rincorrere il comitato art, 1? Sai a chi può importare quanti e quali sono i componenti. Sarebbe invece più utile capire le esigenze del territorio e proporre qualche soluzione. Seguo da tempo il blog ma nessun articolo, nessun commento ha mai proposto qualcosa di concreto, solo fumose e chilometriche analisi, molte volte con citazioni illustri, su temi che poco hanno a che fare con la vita reale del nostro paese. Perchè, ad esempio, non proponiamo ai commissari come impiegare i fondi anas? Grazie per avermi ospitato.
    Ducezio

    RispondiElimina
  11. Gentile Ducezio,
    Ha perfettamente ragione quando dice che bisognerebbe passare ai fatti. Ne ha un po' meno, mi permetta, quando dice che il blog non avrebbe mai fatto proposte. La ringrazio, comunque per il suo commento stimolante. Continui a seguirci....

    RispondiElimina
  12. Cari amici, sicuramente mi sono espresso male, non intendevo il blog ma tutti i commentatori che si perdono in, lasciatemi passare il termine, chiacchiere inutili. Una proposta: perchè non impiegare i fondi anas per il rifacimento del manto stradale delle vie cittadine, consolidare la strada di fronte la scuola media e ripristinare la via Vittorio Emanuele con "basuli" e ciottolato ed utilizzare la stessa tecnica per i cortili e le pittoresche stradine del centro storico? Grazie ancora per l'ospitalità
    Ducezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I FONDI ANAS SONO DISPONIBILE? LEI CHE PENSA SE LA COMMISSIONE PREFETTIZIA AVESSE AVUTO LA DISPONIBILITA NON LE AVREBBE SPESE PER MIGLIORARE IL PAESE

      Elimina
  13. Caro amico anonimo, io non intendevo dire che i fondi anas sono disponibili, ma era solo una proposta per quando arriveranno tali somme. Sono certo che la commissione le destinerà per il miglioramento del paese, ma tutti noi abbiamo il dovere di proporre le idee anche per aiutarli nelle scelte.
    Grazie
    Ducezio

    RispondiElimina
  14. Scusate ma io desidero riprendere il commento sopra riportato per aggiungere qualche altra cosa, in quanto il sig. anonimo dice:
    ("Anonimo15 settembre 2012 21:49
    I FONDI ANAS SONO DISPONIBILE? LEI CHE PENSA SE LA COMMISSIONE PREFETTIZIA AVESSE AVUTO LA DISPONIBILITA NON LE AVREBBE SPESE PER MIGLIORARE IL PAESE)

    resto convinto che chi ha scritto queste due righi è persona interessata e che magari è colui che nell'ambito dell'Ente comunale "HA LE MANI IN PASTA", magari come funzionario preposto a suggerire come e in che modo spendere questi 2 milioni di EURO.

    Sig. anonimo che per mè non sei, certamente devi ricordarti che in questo modo per quello che prima il Sig. Petrotto Salvatore come Sindaco, ti ha lasciato fare e Sfare, dopo il Sig. Commissario Regionale Petralia Giuseppe ti ha lasciato correre e ricomporre e ancora già da cinque mesi il Prefetti ti lasciano fare ,alla fine resterano solo nel ricordo questi soldini in quanto quello che si poteva già fare almeno due anni fà non lo si potrà fare fra qualche anno quando si potrà realizzare solo meno della metà di quello che si poteva realizzare gia oggi come è stato fatto dal Comune di Grotte, Favara,e magari Canicatti.Tu che sostieni di avere gli attributi, forza scrivili queste tue cose, visto che lo sanno tutti i politici che per quello che dici tu, TI SOSTENGONO, e ai ragione, ma sei tù che non sostieni gli altri perchè ancora se non ti è chiaro e finito oramai il tempo in cui tu spartivi e disfacevi con comodo.E giunto il tempo delle cose concrete ti invito a REDIMERTI e a far si che Racalmuto rifiorisca, metti anche la tua parte di buona volontà visto che ai scelto di viverci in questa bella RACALMUTO.

    RispondiElimina
  15. Cari amici, forse è il caso di valutare i fatti oggettivamente:
    - il comitato art.1, fino ad oggi, è l'unico che ha preso l'iniziativa, raccogliendo le firme contro l'aumento della tarsu (questo è un fatto oggettivo e positivo);
    - il comitato art.1 non ha, ancora oggi, reso noto l'elenco dei componenti (questo è un fatto oggettivo e negativo);
    - il comitato art. 1 non ha, ancora oggi, reso noto il programma e le attività da intraprendere nei prossimi giorni (questo è un fatto oggettivo e negativo).

    Però, non si può non fare una cosiderazione:
    la raccolta di più di 1500 firme, non è una cosa da niente. Certo è, che se la Tramonti è stata sostituita e come si racconta, uno dei commissari non ha voluto dare la mano (ineducatamente) al Guagliano, una qualche ragione ci sarà.
    Anche io ho qualche dubio sul Guagliano e Scimè, però, bisogna ammettere che la protessta messa in campo ha sortito qualche effetto, forse, ne potrà sortire altri.
    Per cui, ritengo che, gurdare il mezzo bicchiere pieno sia, anche opportuno, se non si vuole apparire fortemente interessati nel distrugere quello che il comitato fino ad oggi è riuscito a fare.
    Cerchiamo di essere propositivi. Invitiamo il comitato a fare una asseblea dei componenti, per l'elezione democratica del direttivo e ci presentiamo tutti e partecipando alla discussione democratica, perchè no, potremmo anche candidarci a far parte del direttivo, così potremmo, oltre che intervenire nei blog, diventare parte attiva.

    RispondiElimina