mercoledì 17 ottobre 2012

RACALMUTO IN POSITIVO


Una conferenza stampa che ribadisce concetti più volte sviscerati nelle pagine di questo blog. I Commissari come traghettatori verso la democrazia e la legalità di un comune sciolto non tanto per infiltrazioni mafiose, quanto  per  sensibilizzazione da parte della malavita nei confronti dell’operato degli amministratori.

Il dott Galeani chiede un sacrificio a tutti per evitare il dissesto economico e per scongiurare di mettere sul lastrico tante famiglie. Siamo concordi col vice prefetto  Romano quando parla di esportare un’immagine positiva di Racalmuto e di non legarla costantemente a fatti malavitosi. Bene il progetto di rilanciare il paese dal punto di vista turistico : la Fondazione, il Teatro e il Castello Chiaramontano potrebbero rappresentare valide espressioni di rilancio culturale se ben gestite nell’interesse comune, purchè non rappresentino appetibili risorse per interessi personali.

Apprendiamo con soddisfazione che all’ingresso del comune esiste da ieri un controllo per le entrate. Ciò eviterà l’accesso a persone non autorizzate che entrano nelle stanze o circolano per i corridoi senza motivo alcuno, oltre l’attraversamento di cani randagi dal portone principale all’uscita in largo Monte.

Forte l’impegno, da parte dei Commissari, di approvare un PRG entro la fine del mandato. In ultimo apprezziamo l’intento di stabilire uno scambio ancor più proficuo tra il comune e i cittadini, favorendo il dialogo istituzioni/comunità. Siamo convinti che i fatti confermeranno quanto detto in conferenza stampa e ci auguriamo sempre che ogni movimento politico, culturale, civile, possa adoperarsi favorendo una fattiva collaborazione e accelerando il processo di traghettamento verso la legalità.

Contiamo tanto sui giovani che, col loro impegno,  possano rappresentare la nuova linfa e scatto di orgoglio per un paese che merita tanto. Auguriamo al nuovo insediato, dott Romano, ai Commissari, alle forze politiche, alle forze dell’ordine, agli organi di stampa, alle rappresentanze ecclesiastiche, ai blog presenti in rete - che rappresentino suggerimenti, confronto, critica costruttiva e non contrasto a tutti i costi - e, non per ultimi, ai cittadini tutti, un BUON LAVORO!

Racalmutese Fiero  
Stampa il post

1 commento:

  1. Mi auguro che anche un solo impegno dei commissari possa andare in porto senza intoppi. Sarebbe un grande risultato per Racalmuto

    RispondiElimina