venerdì 27 aprile 2012

RISSA CON CALOGERO TAVERNA


Da una settimana, circa, a qualunque ora, squilla il mio cellulare. Dall’altra parte è il dott Calogero Taverna: “Totuccio, controlla tutto, vai, documentati, riprendi, fotografa, tienimi informato, perché se le cose non verranno fatte come si deve, vengo a Racalmuto e faccio un finimondo!”
Il nocciolo della questione è la fontana settecentesca, “a Funtana”, all’inizio non dai nove, ma dai sette cannoli e, più precisamente, i vasi che stavano sopra ad essa e che un artigiano, sta confezionando a precisa somiglianza degli originali, uno dei quali fu rubato (l’altro conservato).
Il mio amico Taverna sostiene che in origine, la fontana si fregiasse di tre vasi. E qui sta il motivo del contendere, in quanto, sono certo, che invece i vasi fossero due.
Ma nulla da fare, con modi irritati, il dott Taverna si ostina nella sua teoria e per sostenere tale ipotesi, mi fornisce una foto, databile circa 20/25 anni fa, giacchè vi appare un manifesto elettorale dell’allora candidato Lauricella. Nella foto è ripresa la fontana con tre vasi. Ma il dott Taverna dimentica, o forse non sa, che allora fu uno dei fratelli Martorelli a porre in alto il vaso originale al centro e altri due vasi, di sua produzione, ai lati, stravolgendo, così, l’aspetto originale.
A conferma di tutto ciò, porto a testimonianza una foto tratta dal libro: “RACALMUTO Memorie e Tradizioni” di Nicolò Tinebra Martorana del 1897, dove, in fondo all’appendice “Immagini” vi è una fotografia della Fontana, databile fine ottocento.
Chiunque avesse qualcosa da controbattere, aggiungere, eliminare, sarò ben lieto di ascoltare.

Totuccio Palermo
Stampa il post

2 commenti:

  1. carissimo TOTUCCIO mi dispiace contraddirti se leggi la lettera del SIGNOR TAVERNA SUL malgrado. sono due lupi o meglio una LUPA E UNA PANTERA e al centro un vaso


    L'AMICO della NOCE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo amico Anonimo,
      forse non hai letto bene l'articolo.La foto apparsa su Malgradotutto è databile circa 25 anni fa.La foto da me pubblicata, invece, è della fine dell'ottocento e ritrae la Fontana SETTECENTESCA, con in cima DUE SOLI VASI AI LATI.
      Grazie, comunque, per il tuo commento.
      Saluti
      Totuccio Palermo

      Elimina