mercoledì 6 marzo 2013

IL POTERE DELLA MENTE


Tutto può la mente. Smisuratamente influente il potere della suggestione  che riesce a dominare il cervello, attraverso il quale comandiamo tanti altri nostri organi. E così spesso accusiamo sintomi di patologie inesistenti sol perché la nostra mente si autoconvince che siamo ammalati. Suggestionati, viviamo periodi anche lunghi di stress emotivo e di intensa preoccupazione. Poi, come per incanto, basta appurare la reale condizione organica per far sparire, all’improvviso, ogni sintomo, ogni sofferenza e tornare ad essere sereni e ottimisti.

A quanti di noi sarà capitato di vivere una situazione suggestiva e di uscirne fuori dalla sera alla mattina sol perché abbiamo certamente appurato l’inesistenza del problema. E così accade anche nella vita e con le persone. Capita di lasciarsi suggestionare da individui dotati di forte personalità, dalla favella pronta e ricca di argomenti, per convincerci dell’esattezza di quanto ci viene prospettato.

Il suggestionatore è individuo abile e capace di argomentare descrivendo i fatti nei minimi particolari, tanto da indurre l’interlocutore, “ipnotizzato” dai minuziosi e abili discorsi a convincersi fermamente della validità degli argomenti. La suggestione, che si differenzia dal plagio, condiziona, spesso, la vita di tutti i giorni e abbraccia diversi aspetti del quotidiano. Possiamo convincerci di fatti o avere impressioni su persone che non corrispondono alla realtà ma che la nostra mente ci indicherà sempre in quel modo.

Il quotidiano è rappresentato da sensazioni dettate dalle certezze del nostro cervello. E le nostre azioni, in definitiva, saranno influenzate dalle nostre tendenze, dalle nostre certezze, dalla nostra suggestione. A volte tutto questo rappresenta positività, espressione di fiducia e ottimismo. Molte altre la suggestione ci fa imboccare dei percorsi tortuosi e negativi che rischiano di influenzare negativamente i rapporti col nostro prossimo o semplicemente la connessione tra il cervello e il nostro organismo.

Racalmutese Fiero
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento